Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi di Martellago

Logo del Consiglio dei Ragazzi di Martellago

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è regolato da uno Statuto proprio approvato dal Consiglio Comunale degli adulti ed è composto da una rappresentanza degli allievi dei due Istituti Comprensivi del Comune di Martellago.

 

Ne possono far parte, in quanto fascia di età interessata a tale tipo di esperienza democratica di base, rappresentanti di allievi di classe quarta e quinta di scuola primaria, di classe prima e seconda di scuola secondaria di primo grado, i quali rimangono in carica per due anni.

 

Nel primo anno di insediamento sono eleggibili anche gli allievi delle classi quinte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Per loro, la permanenza prevista è di un solo anno. A volte anche allievi di classe terza si propongono come esterni a continuare i lavori avviati.

 

Ogni anno scolastico entro i primi mesi di scuola vengono indette le elezioni per il rinnovo di metà del Consiglio, rivolte sempre agli allievi delle classi quarte di scuola primaria e delle classi prime di scuola secondaria di primo grado. Poiché possono essere rieletti allievi già facenti parte del Consiglio nella tornata precedente, il massimo di permanenza nella carica di consigliere è di 4 annualità.

 

Perché il Consiglio non sia una esperienza estemporanea, ridotto a sterili formalismi burocratici, e non divenga un fiore all’occhiello (bello ma poco significativo) per gli amministratori adulti, si promuove un continuo coinvolgimento delle classi dell’intera scuola attraverso una progettualità volta a realizzare eventi, proposte, trasformazioni di comportamenti, atteggiamenti, abitudini, nell’ottica della città dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. I ragazzi hanno infatti la necessità di un interscambio costante e di una costruzione di fiducia con chi li ha eletti, altrimenti rappresenteranno solo se stessi e impareranno che delle istituzioni ci si può servire per particolari necessità.

 

Il decennale del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Martellago e Maerne (VE)

 

Una scuola contraddistinta da un progetto sull’ambiente, sullo spazio urbano, sulle forme di convivenza, è una scuola caratterizzata da un’identità: è un’istituzione credibile perché lavora sulle istituzioni della vita associativa e perché opera in forma cooperativa con altre istituzioni, enti, associazioni del terzo settore, famiglie.

 

Lo spirito con cui progettare tali forme diricerca-intervento e di progettazione partecipata è quello del progetto a scuola ci andiamo a piedi lanciato da ormai oltre 15 anni da Francesco Tonucci, psicologo, ricercatore del C.N.R. (ConsiglioNazionale delle Ricerche, Roma, "Città dei Bambini e delle Bambine").

In tale percorso pluriennale la scuola fa collaborare i ragazzi con gli esperti e gli adulti significativi che li sostengono, nella progettazione e nella realizzazione di proposte, aiutandoli alla concretezza e al senso di realtà e sostenibilità delle proposte stesse: polizia municipali, urbanisti, tecnici comunali, cartografi, ecc.

 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi vuole quindi cambiare il punto di vista degli adulti, facendo loro assumere l’ottica dei più piccoli in quanto garanzia di tutela per i diritti ditutti i soggetti presenti in un territorio (anziani, mamme, infanti, disabili, pedoni ecc.) per una moderazione ecocompatibile degli interventi sull’ambiente e per una diversa convivialità.

 

 

Principi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Martellago e Maerne
Principi_CdR_Martellago.pdf
Documento Adobe Acrobat 36.5 KB

.

Statuto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Martellago e Maerne
Statuto_CdR-Martellago-Maerne.pdf
Documento Adobe Acrobat 78.3 KB

.

.

 

 

 

Educare alla Cittadinanza

Documentazione dell'attività 2008/2009 del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi di Martellago

 

.

Dove siamo

.

.

CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI
DI MARTELLAGO E MAERNE (VE)
.  
Istituto Comprensivo Statale "Carlo Goldoni" di Martellago (VE)
Via Trento, 26
30030 Martellago (VE)
Telefono: 041.5400534 - Fax 041.5402005
Sito internet: http://icmartellago.org/
Logo Istituto Comprensivo "C. Goldoni" di Martellago (VE)

.

Istituto Comprensivo "Giacomo Matteotti" di Maerne di Martellago (VE)
Via Manzoni, 11 

30030 Maerne di Martellago (VE)

Telefono 041.640863 - Fax 041.640825

E-mail: veic83700a@istruzione.it

Sito internet: http://www.istitutomatteottimaerne.eu/

 

.

.