Consiglio dei Ragazzi di Mogliano Veneto

Logo C.d.R. di Mogliano Veneto

 

 

 

La Scuola Media "Toti Dal Monte" di Mogliano Veneto (TV) ha aderito come promotrice al Protocollo d'Intesa, che fonda il Progetto "Il Consiglio dei Ragazzi", nel mese di ottobre del 2011.

 

 

 

 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Mogliano Veneto nasce nel 2000 su proposta del Laboratorio "La Città dei Bambini e delle Bambine", un gruppo di volontari, genitori e insegnanti, che collaborano con l’Amministrazione Comunale nello studio di proposte volte a trasformare la città per renderla più adatta ai cittadini più giovani.

 

Fin dall’inizio, oltre all’Amministrazione Comunale, vengono coinvolti nel progetto i dirigenti e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.La presenza del CCR, con funzione consultiva, è contemplata in un articolo del Regolamento del Consiglio Comunale.

 

Successivamente le finalità, gli obiettivi e le modalità di funzionamento del CCR vengono definiti in un Protocollo di Intesa tra Amministrazione e Dirigenti Scolastici in rappresentanza dei rispettivi Istituti.

 

Il CCR di Mogliano si compone di una trentina di consiglieri, di età compresa fra i nove e i tredici anni, eletti in tutte le scuole del territorio. Sono ragazzi/e di quarta e quinta  di scuola primaria, prima e seconda di scuola secondaria inferiore.

 

Le elezioni per la scelta dei consiglieri, indette dall’Amministrazione Comunale, si svolgono ogni anno, in un giorno stabilito, in tutte le classi quarte della primaria e in tutte le classi prime della secondaria. I consiglieri eletti durano in carica due anni, per cui il Consiglio si rinnova ogni anno per la metà dei suoi membri. 


Il Consiglio si occupa di tematiche legate a modifiche da apportare agli spazi pubblici del territorio per renderli più adatti ai ragazzi/e consentendo loro maggiore autonomia e favorendo le relazioni e di iniziative volte a migliorare le relazioni e promuovere i diritti dei bambini  e la solidarietà. Si propone, infine, di sensibilizzare i cittadini in merito al problema dei diritti dell’infanzia e alla necessità di attrezzare spazi pubblici "a misura di bambino".


Gli incontri del Consiglio Comunale dei Ragazzi si svolgono di norma una  o due volte al mese da settembre a maggio, in orario extrascolastico, in una sede pubblica e secondo un calendario stabilito all’inizio dell’anno scolastico e diffuso nelle scuole. I ragazzi sono coadiuvati da alcuni coordinatori adulti nominati dall’Amministrazione e dai tutor, ex consiglieri che continuano volontariamente a dare il loro contributo alle attività.

 

Alle sedute possono assistere studenti non consiglieri, genitori e dirigenti, amministratori.All’inizio dell’anno scolastico vi è la cerimonia di insediamento del  nuovo CCR in Sala Consiliare alla presenza del Sindaco, del Consiglio e della Giunta.Alla fine dell’anno scolastico il CCR incontra il Sindaco e il Consiglio Comunale per uno scambio di informazioni e pareri sulle attività svolte.

 

I consiglieri si impegnano a riferire regolarmente alle scuole sull’attività del CCR, e a riportare pareri e proposte.
In ogni plesso scolastico un insegnante di riferimento cura il collegamento tra la scuola e il CCR. Periodicamente (di solito tre volte all’anno) è organizzato un incontro tra insegnanti referenti, dirigenti scolastici, rappresentanti dell’Amministrazione e coordinatori del CCR per valutare i progetti e le proposte dei ragazzi ed eventualmente per sostenerne l’attuazione.  

 

Obiettivi del Consiglio dei Ragazzi di Mogliano
CdR_Mogliano-Obiettivi.pdf
Documento Adobe Acrobat 42.8 KB

.

Dove siamo


Visualizza Consiglio dei Ragazzi di Mogliano Veneto in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

CONSIGLIO DEI RAGAZZI DI MOGLIANO VENETO

 

Scuola Media "Toti Dal Monte" di Mogliano Veneto

Via Roma, 84

31021 Mogliano Veneto (TV)

Telefono: 041.5902898

Fax: 041.5902898 - 041.5903668

E-mail: http://goo.gl/vR8uc (form)

Sito internet della scuola: http://www.totidalmonte.net/

Sito internet del C.d.R.: http://www.ccrmoglianoveneto.it/

 

 

Disegno C.C.R. di Mogliano Veneto

.

.